LILT Associazione Provinciale di Lecco – APS

emilio mosca

Il Sig. Emilio Mosca, uno dei Soci fondatori della LILT – Sezione Provinciale di Lecco

 

L’Associazione  Provinciale di Lecco della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori è stata istituita nel 2004. Iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 2008, è quindi una ONLUS di diritto. Da settembre 2020 si è trasformata in Associazione di Promozione sociale – APS La sua sede attuale è in Piazza Vittorio Veneto 1 a Merate (LC).

Nel 2020 ha iscritto circa  4000 soci e ad oggi sono circa un centinaio i volontari che aiutano la nostra associazione e sono la nostra forza.
L’ Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo Provinciale composto da membri eletti dai soci e presieduto da un Presidente (Dr.ssa Silvia Villa, oncologa). Ha come organo di controllo interno il Collegio dei Revisori dei Conti. Opera senza fini di lucro nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale e del rispettivo Comitato Regionale di Coordinamento.

I principi che ispirano i programmi della LILT - Associazione Provinciale di Lecco – sono in piena sintonia con quelli della LILT Nazionale e quindi principalmente orientati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie oncologiche, alla promozione di iniziative di sensibilizzazione delle persone e degli organismi pubblici e privati che operano nell’ambito sanitario ed ambientale, nonché alla realizzazione di progetti di formazione ed educazione, alla prevenzione nelle scuole e nei luoghi di lavoro ed infine attività ambulatoriali per la diagnosi precoce delle varie forme tumorali.

La LILT - Associazione Provinciale di Lecco – collabora con le istituzioni locali e nazionali in campo oncologico al fine di promuovere e attuare prevalentemente la cultura della prevenzione oncologica attraverso attività di anticipazione diagnostica, sensibilizzazione, informazione ed educazione del cittadino e nelle scuole.
Per fare questo la LILT si avvale del lavoro prezioso, e del tutto gratuito, dei suoi volontari e volontarie che sono attivi nelle varie aree di intervento. Insieme ai volontari, la LILT si avvale della collaborazione di una segretaria  e di un’addetta all’amministrazione.
A ulteriore tutela della qualità dei servizi erogati, la LILT, Associazione Provinciale di Lecco, nel 2007 si è certificata UNI-EN ISO 9001:2015  (certificato 19-22 scarica il certificato rilasciato dall’Ente Certificatore SGS Italia S.p.A.). Nell’ambito della certificazione è predisposto un  APS MQ ALL 3 POLITICA PER LA QUALITA 1′ Lilt -20 nel quale viene indicata la nostra politica per la qualità.

La LILT - Associazione Provinciale di Lecco – aderisce alle Campagne Nazionali LILT: la  “Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica” che ha come simbolo l’olio extra vergine d’oliva venduto nelle principali piazze d’Italia ; la “Giornata Mondiale senza Tabacco” che ricorre il 31 Maggio; e la Campagna “Nastro Rosa”, durante il mese di ottobre, evento mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno.

Nell’ambito della prevenzione primaria l’attività prevalente della LILT - Associazione Provinciale di Lecco -  riguarda l’informazione, la prevenzione ed educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado.
In particolare il programma prevede:
-  Incontri nelle scuole di ogni ordine e grado su prevenzione, corretta alimentazione e dissuasione dal tabagismo (in collaborazione con l’ASL territoriale e in sintonia con il patto di collaborazione sottoscritto dalla LILT con il Ministero dell’Istruzione).
-  Incontri con la popolazione dei singoli comuni per la diffusione della cultura alla prevenzione oncologica.
-  Pubblicazione di materiale informativo sulla prevenzione delle varie patologie tumorali e il corretto approccio alla diagnosi precoce.

Nell’ambito della prevenzione secondaria, la LILT – Associazione Provinciale di Lecco -  offre gratuitamente (previo tesseramento) i propri servizi ambulatoriali a tutela delle fasce più deboli e per poter raggiungere tutti gli strati della popolazione.
Ai cittadini che si rivolgono presso i suoi ambulatori è richiesto esclusivamente il pagamento della tessera annuale LILT (€ 15), mentre ogni offerta è assolutamente facoltativa, anche se ovviamente gradita.
Le visite sono garantite anche a chi non possa permettersi, per qualsiasi motivo, il tesseramento.
Inoltre, sempre in tema di anticipazione diagnostica, la LILT  - Associazione  Provinciale di Lecco -  partecipa con l’ASL di Lecco alle campagne di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Grazie alla collaborazione con alcune Amministrazioni Comunali, la LILT - Associazione Provinciale di Lecco  – è presente sul territorio con diversi ambulatori permanenti:

MERATE: presso la sede LILT di Piazza Vittorio Veneto
LECCO: presso la sede LILT di Via Previati 13
PRIMALUNA: Frazione Cortabbio – Piazza S. Lorenzo 2
CASATENOVO: presso ambulatorio comunale di Via Somaglia 3 loc. Campofiorenzo
MISSAGLIA: presso l’Ambulatorio Polimedical – Via Garibaldi 52