LILT Sezione Provinciale di Lecco

emilio mosca

Il Sig. Emilio Mosca, uno dei Soci fondatori della LILT – Sezione Provinciale di Lecco

 

La Sezione Provinciale di Lecco della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori è stata istituita nel 2004. Iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 2008, è quindi una ONLUS di diritto. La sua sede attuale è in Piazza Vittorio Veneto 1 a Merate (LC).

Nel 2012 ha iscritto quasi 4000 soci e ad oggi sono circa un centinaio i volontari che aiutano la nostra associazione e sono la nostra forza.
La Sezione è amministrata da un Consiglio Direttivo Provinciale composto da membri eletti dai soci e presieduto da un Presidente (Dr.ssa Silvia Villa, oncologo). Ha come organo di controllo interno il Collegio dei Revisori dei Conti. Opera senza fini di lucro nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale e del rispettivo Comitato Regionale di Coordinamento.

I principi che ispirano i programmi della LILT Sezione Provinciale di Lecco sono in piena sintonia con quelli della LILT Nazionale e quindi principalmente orientati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie oncologiche, alla promozione di iniziative di sensibilizzazione delle persone e degli organismi pubblici e privati che operano nell’ambito sanitario ed ambientale, nonché alla realizzazione di progetti di formazione ed educazione, alla prevenzione nelle scuole e nei luoghi di lavoro ed infine attività ambulatoriali per la diagnosi precoce delle varie forme tumorali.

La LILT Sezione Provinciale di Lecco collabora con le istituzioni locali e nazionali in campo oncologico al fine di promuovere e attuare prevalentemente la cultura della prevenzione oncologica attraverso attività di anticipazione diagnostica, sensibilizzazione, informazione ed educazione del cittadino e nelle scuole.
Per fare questo la LILT si avvale del lavoro prezioso, e del tutto gratuito, dei suoi volontari e volontarie che sono attivi nelle varie aree di intervento. Insieme ai volontari, la LILT si avvale della collaborazione di una segretaria (sig.ra Carmen Cardone) e di un’addetta all’amministrazione (sig.ra Alessandra Mapelli).
A ulteriore tutela della qualità dei servizi erogati, la LILT Sezione Provinciale di Lecco onlus, nel 2007 si è certificata UNI-EN ISO 9001:2008 (scarica il certificato rilasciato dall’Ente Certificatore SGS Italia S.p.A.).

La LILT Sezione Provinciale di Lecco aderisce alle Campagne Nazionali LILT: la  “Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica” che ha come simbolo l’olio extra vergine d’oliva venduto nelle principali piazze d’Italia ; la “Giornata Mondiale senza Tabacco” che ricorre il 31 Maggio; e la Campagna “Nastro Rosa”, durante il mese di ottobre, evento mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno.

Nell’ambito della prevenzione primaria l’attività prevalente della LILT - Sezione Provinciale di Lecco riguarda l’informazione, la prevenzione ed educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado.
In particolare il programma prevede:
-  Incontri nelle scuole di ogni ordine e grado su prevenzione, corretta alimentazione e dissuasione dal tabagismo (in collaborazione con l’ASL territoriale e in sintonia con il patto di collaborazione sottoscritto dalla LILT con il Ministero dell’Istruzione).
-  Incontri con la popolazione dei singoli comuni per la diffusione della cultura alla prevenzione oncologica.
-  Pubblicazione di materiale informativo sulla prevenzione delle varie patologie tumorali e il corretto approccio alla diagnosi precoce.

Nell’ambito della prevenzione secondaria, la LILT – Sezione Provinciale di Lecco offre gratuitamente (previo tesseramento) i propri servizi ambulatoriali a tutela delle fasce più deboli e per poter raggiungere tutti gli strati della popolazione.
Ai cittadini che si rivolgono presso i suoi ambulatori è richiesto esclusivamente il pagamento della tessera annuale LILT (€ 15), mentre ogni offerta è assolutamente facoltativa, anche se ovviamente gradita.
Le visite sono garantite anche a chi non possa permettersi, per qualsiasi motivo, il tesseramento.
Inoltre, sempre in tema di anticipazione diagnostica, la LILT Sezione Provinciale di Lecco partecipa con l’ASL di Lecco alle campagne di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Grazie alla collaborazione con alcune Amministrazioni Comunali, la LILT Sezione Provinciale di Lecco è presente sul territorio con diversi ambulatori permanenti:

MERATE: presso la sede LILT di Piazza Vittorio Veneto
LECCO: presso la sede LILT di Via Torri Tarelli 31 (ang. Via Nava)
PRIMALUNA: Frazione Cortabbio – Piazza S. Lorenzo 2
CASATENOVO: presso la Fondazione “Maria Monzini” onlus – via Manzoni 26
CORNATE D’ADDA: Villa Comi, Via D. Dossi 5, Cornate D’Adda e Villa Sandroni, Via Manzoni 2, Colnago di Cornate D’Adda
MISSAGLIA: presso l’Ambulatorio Polimedical – Via Garibaldi 52
OLGINATE: Presso l’Ambulatorio Comunale – Via Milano 20/4
OSNAGO: Presso l’Ambulatorio Comunale – Piazza Dante 5
PADERNO D’ADDA: Presso l’Ambulatorio Comunale – Via Manzoni 23

Si riportano alcuni dati statistici sulle visite di prevenzione realizzate nell’anno 2014.