Eventi Locali

La LILT, Sezione Provinciale di Lecco, oltre ad aderire alla Campagne Nazionali promosse dalla Sede Centrale, organizza eventi a livello locale con il duplice scopo di promuovere la cultura della prevenzione (quindi sensibilizzare la cittadinanza sui corretti stili di vita per un maggior benessere globale della persona) e di raccogliere i fondi indispensabili per le proprie attività ambulatoriali (la Sezione Provinciale di Lecco continua a mantenere gratuite le proprie prestazioni ambulatoriali che vengono erogate a fronte del solo tesseramento annuale).

 

EVENTI LOCALI CON CADENZA ANNUALE

Spettacolo teatrale per bambini
Ogni anno la LILT Sezione Provinciale di Lecco, organizza presso il Cine Teatro “G. Sironi” di Osnago, uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa contribuisce a finanziare parzialmente uno dei progetti di educazione alla salute che la LILT organizza nelle scuole primarie e secondarie della Provincia di Lecco.
Guarda le locandine delle passate edizioni: 20092010, 2012 2013

“Manifesta”, Fiera del Volontariato della Provincia di Lecco
L’iniziativa è nata nel 1997 con l’obiettivo di favorire una maggior conoscenza delle realtà non profit attive in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario nella Provincia di Lecco. Giunta alla sua 16esima edizione e supportata dal SoLeVol (centro servizi per il volontariato), la rassegna cerca di favorire le occasioni di conoscenza e scambio fra gli enti locali e altre realtà impegnate nel campo della solidarietà sociale, oltre a promuovere spazi di scambio e di dibattito rispetto ad alcune tematiche di interesse comune.
Ogni anno la LILT partecipa con uno stand dove vengono offerti ai visitatori informazioni e materiale divulgativo sulla prevenzione delle patologie oncologiche. Nel corso dell’edizione 2010 di “Manifesta” la LILT ha vinto il primo premio per il miglior allestimento dello stand.

Festa della Mamma
Ogni anno, in occasione di questa festività, la LILT è presente sulle piazze di Merate, Lecco e altri Comuni della Provincia con l’offerta di roselline o altri fiori freschi. Viene inoltre distribuito materiale informativo e indicazioni sulle visite di prevenzione oncologica.
Guarda i volantini delle edizioni 2013 e 2014.

“Amico Sole”
Progetto attivo da diversi anni, si svolge nei mesi di maggio e giugno e riguarda la prevenzione primaria del melanoma. Nelle piscine della Provincia di Lecco, oltre ad opuscoli informativi sulla corretta esposizione ai raggi solari, la LILT distribuisce gadget per bambini e campioni di creme solari.
Per ulteriori informazioni, scarica la scheda del progetto e il volantino.

“Facciamoci Conoscere”, Giornata del Volontariato sociale nella città di Merate
L’iniziativa, portata avanti ormai da qualche anno, vede questa giornata nel cuore della città come un modo per manifestare concretamente la presenza delle decine di associazioni operanti nel sociale e nei diversi ambiti, offrendo così un quadro confortante di come la città di Merate sia viva e presente verso i bisogni delle fasce deboli.
La LILT partecipa con uno stand alla manifestazione meratese di incontro tra la popolazione e le associazioni di volontariato, proponendosi con punto di partenza per chi volesse intraprendere il proprio percorso di prevenzione oncologica.

Tornei di Burraco
Accolto sempre con grande entusiasmo dalla popolazione ed in particolare dagli appassionati di questo divertente gioco di carte, il torneo viene svolto annualmente a Lecco e/o Casatenovo, Missaglia, Merate. Lo scopo principale è la raccolta di fondi per sostenere le attività e i progetti della LILT.

Mercatini Natalizi
Ogni anno, durante il periodo pre-natalizio, i volontari della LILT sono presenti con uno stand nei vari mercatini natalizi (Merate, Fiera di S. Ambrogio, Cernusco Lombardone, Mercatino di Natale) e nelle piazze di diversi Comuni (con l’utilizzo del camper o del gazebo) per offrire alla popolazione un gadget natalizio (2010 riso Carnaroli, 2011 noci e frutta secca, 2012 biscotti artigianali della Valtellina, 2013 farina gialla bramata, taragna e di grano saraceno, 2014 marmellate e biscotti artigianali) accompagnato da volantini illustrativi sulle visite di prevenzione offerte dall’Associazione.