I numeri che contano per la tua salute

Il poster “I NUMERI CHE CONTANO PER LA TUA SALUTE” è la prima iniziativa del Comitato Provinciale di Coordinamento della Promozione della Salute”, un tavolo di lavoro provinciale inter-istituzionale, multidisciplinare che coinvolge Enti della Pubblica Amministrazione, Istituzioni, Associazioni di categoria e Associazioni di volontariato che a vario titolo si occupano del benessere della popolazione.

Il Comitato si è costituito con l’intento di favorire un maggior grado di coordinamento e sinergia nelle azioni locali e allo scopo di sviluppare iniziative congiunte di promozione della salute per la cittadinanza.

Il Comitato si propone i seguenti obiettivi nel settore della promozione della salute:

  1. condividere conoscenze e fonti di dati;
  2. individuare rischi emergenti;
  3. valutare bisogni e priorità;
  4. prevedere opportunità di programmazione partecipata;
  5. tutelare la salute con meccanismi di solidarietà globale e responsabilità condivisa;
  6. seguire e misurare i progressi fatti per superare gli ostacoli politici, economici, culturali e sociali responsabili delle diseguaglianze per lo sviluppo della salute;
  7. valutare l’impatto sull’equità della salute delle strategie adottate e la loro sostenibilità;
  8. favorire il rafforzamento dei meccanismi integrati esistenti ed economie di scala evitando sovrapposizioni e duplicazioni.

La LILT, Sezione Provinciale di Lecco, condividendo e supportando i principi di promozione della salute espressi dal Comitato, ha fatto richiesta di adesione ed è stata accolta come partecipante al Coordinamento Provinciale di Promozione della Salute.

Primo importante progetto condiviso e sviluppato dal Comitato è il poster “I NUMERI CHE CONTANO PER LA TUA SALUTE”, che è possibile scaricare qui insieme ad una presentazione esplicativa in formato pdf.

 

Written by admin

Vivamus vel sem at sapien interdum pretium. Sed porttitor, odio in blandit ornare, arcu risus pulvinar ante, a gravida augue justo sagittis ante. Sed mattis consectetur metus quis rutrum. Phasellus ultrices nisi a orci dignissim nec rutrum turpis semper.