PREMIAZIONE PROGETTI SULLA PREVENZIONE

Martedì 31 maggio si è svolta la settima edizione della Festa della Prevenzione, nel corso della quale sono stati premiati i progetti sui temi della prevenzione riguardanti i principali fattori di rischio per le malattie oncologiche: fumo, abuso di alcool, sedentarietà, alimentazione scorretta. I progetti, organizzati dalla LILT nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia, avevano come obiettivo generale la diffusione e promozione delle abitudini comportamentali e degli stili di vita ottimali per una corretta prevenzione dei tumori.

La giornata ha visto nella mattinata la premiazione della seconda edizione del progetto “Cibo e salute: futuri chefs a confronto nel territorio lecchese” al quale avevano aderito gli studenti delle classi V dell’Istituto Professionale Statale “G. Fumagalli” di Casatenovo e l’Istituto Alberghiero di Casargo. Ogni  classe ha scelto e cucinato un menù sano che è stato assaggiato da una giuria competente che ha assegnato il premio ai futuri chef dell’Istituto Fumagalli.

Nel primo pomeriggio è stato premiato il progetto “Alimentiamo la salute” rivolto alle scuole dell’infanzia. Il premio è stato assegnato alle scuole  “Rosa Spreafico” di Lecco e “Origo” di Calco.

E’ seguita la premiazione del concorso a premi disegni e ricette sane per “Alimentare la salute“ e spot promozionali contro il tabacco per “Good bye fumo!”, sfida lanciata dalla Lilt a tutti i giovani.

All’evento, conclusosi in un momento di  giochi in giardino, con musica, animazione, merenda, alla presenza di un centinaio di ragazzi, hanno partecipato anche i ragazzi della 3^C dell’Istituto Superiore “A. Greppi” di Monticello che, dopo aver partecipato al progetto “50 sfumature di prevenzione” contro il papilloma virus (HPV) e le malattie sessualmente trasmissibili (MTS) hanno vinto il contest “Dimmi che conosci l’HPV senza dirmi che conosci l’HPV” e sono stati premiati a Roma in occasione della giornata conclusiva del percorso.

A tutti i ragazzi presenti all’evento è stato consegnato un buono per un ingresso presso la piscina “Pratogrande” di Garlate per poter trascorrere una sana giornata all’aria aperta all’insegna del movimento e dello sport.
La LILT ringrazia tutte le scuole della provincia di Lecco che hanno partecipato con grande passione, spirito di gruppo e competitività, ai progetti proposti,  e si augura la prosecuzione del percorso negli anni futuri.

 

lilt_scuole_4 lilt_scuole__1_ lilt_scuole__2_ lilt_scuole__3_

Written by admin

Vivamus vel sem at sapien interdum pretium. Sed porttitor, odio in blandit ornare, arcu risus pulvinar ante, a gravida augue justo sagittis ante. Sed mattis consectetur metus quis rutrum. Phasellus ultrices nisi a orci dignissim nec rutrum turpis semper.