Diventa volontario

cuoreSe hai più di 18 anni, hai una straordinaria opportunità: diventare volontario LILT e vivere la gioia di aiutare chi ha bisogno.
Non servono competenze specifiche, basta un cuore grande così !

I volontari sono persone che hanno fatto una scelta coraggiosa: una scelta che viene dal cuore e che richiede una forte motivazione, generosità e disponibilità: qualità indispensabili per entrare nella nostra Associazione.
Diventando volontario non puoi certo sconfiggere la malattia. Ma se il problema ti sta a cuore, la tua presenza nella nostra Associazione rappresenta per noi un aiuto straordinario.

Guarda il volantino della LILT Nazionale per il reclutamento di nuovi volontari.

Come diventare volontario LILT
Per diventare volontario devi sentirti motivato, determinato ad aiutare gli altri e soprattutto disponibile.
Ci sono poi alcuni requisiti indispensabili per diventare volontari LILT:
—  essere maggiorenni
—  disporre di almeno una mezza giornata alla settimana
—  non avere subito una propria esperienza tumorale recente
—  non avere un familiare malato di cancro in fase avanzata
—  non essere in lutto da meno di un anno

Inoltre, il volontario LILT opera in accordo con il “Codice Deontologico del Volontario”

Naturalmente non c’è compenso economico per il tuo lavoro di Volontario. Il vero arricchimento nascerà giorno per giorno dentro di te con piccoli gesti che, uniti a quelli degli altri, potranno trasformarsi in grandi imprese. In verità. chi spende il suo tempo nella lotta contro il cancro, è il primo a guadagnarlo.
Tieni presente che la LILT mantiene aggiornati i propri volontari con corsi di formazione periodici sui temi della salute, della prevenzione,della normativa in ambito sanitario e della privacy.

Cosa fa il volontario LILT
Sono tanti i modi con cui puoi dare il tuo contributo: accogliere quanti si recano presso gli ambulatori e le sedi della LILT, fornire informazioni orientandoli ai servizi di prevenzione offerti, divulgare materiale informativo, promuovere la LILT presso le Istituzioni, attuare interventi di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della prevenzione presso scuole e aziende, collaborare nell’organizzazione di eventi per la raccolta fondi, allestire e presiedere gli stand LILT.

persone

Diventa volontario LILT,  dai valore al tuo tempo !