Altre Attività
Oltre a diffondere la cultura della prevenzione come “metodo di vita” per il benessere della persona, la LILT Associazione Provinciale di Lecco è vicina al malato oncologico con una serie di servizi di supporto.
Ricevere una diagnosi di tumore rappresenta un evento di vita stressante e traumatico, con cui un individuo si trova a doversi confrontare. La malattia oncologica è, infatti, una malattia che coinvolge tutte le dimensioni dell’ esistenza umana: personale e della propria identità, relazionale e sociale, esistenziale e spirituale e non ultimo anche lavorativa.
Reagire alla diagnosi, affrontare le conseguenze dei trattamenti sul piano fisico e psicologico e convivere con le paure legate a questa malattia comportano per il paziente un grande carico emotivo, che spesso necessita del sostegno di personale specializzato per essere efficacemente superato.
Inoltre, il malato di cancro, in aggiunta al trattamento terapeutico, ha particolari esigenze di tipo giuridico ed economico che vanno soddisfatte per consentirgli, nonostante la malattia e le terapie, di continuare a vivere dignitosamente. L’ordinamento giuridico italiano ha previsto, con norme speciali, le tutele e provvidenze necessarie per garantire ai malati di tumore, un’accettabile qualità di vita.
E’ fondamentale che i malati di cancro sappiano quali sono i diritti che lo Stato riconosce e garantisce loro, sia come particolare categoria di malati sia, genericamente, come persone riconosciute invalide. Per queste ragioni la LILT offre un servizio di assistenza legale per tutelare i pazienti oncologici in ambito lavorativo e previdenziale.
Sostegno di personale specializzato
Il cancro è riconosciuto oggi come uno tra gli eventi di vita più traumatici e stressanti, nei confronti del quale qualsiasi persona fatica a confrontarsi. Questo si associa a conseguenze importanti, non solo sul piano fisico ma anche sul piano psicologico e relazionale.
Il vissuto soggettivo di tale malattia si configura spesso come un processo insidioso e incontrollabile, che invade, trasforma e lentamente toglie ogni energia non solo ai pazienti, ma anche alle persone che li circondano (familiari ed operatori).
Da qui l’esigenza di creare un luogo e uno spazio per ascoltare, dar voce e rispondere in maniera adeguata a tutti quei bisogni che la malattia porta con sé; un luogo e uno spazio per riattivare e riorganizzare le risorse esistenti nella persona ed per affrontare il percorso nel miglior modo possibile.
La LILT, Associazione Provinciale di Lecco, ha istituito presso la propria sede un punto di ascolto a disposizione della popolazione, in cui uno specialista (psiconcologo), su appuntamento, offre a titolo completamente gratuito (previo tesseramento annuale) la propria professionalità, competenza e disponibilità.
Il servizio è rivolto a malati e familiari per fare chiarezza, fornire informazioni corrette e dissipare paure ingiustificate ed inutili.
Uno psicologo effettua colloqui individuali con il paziente oncologico, spesso frustrato e senza punti di riferimento, che, attraverso la comprensione e la metabolizzazione dell’evento malattia, viene aiutato a ritrovare la propria dignità.
Inoltre la LILT, credendo fermamente nella collaborazione fra Associazioni in ambito oncologico, partecipa con Faresalute alla realizzazione di progetti di sostegno psicologico rivolti ai malati di tumore ed ai loro familiari.
Sostegno legale ai pazienti oncologici
Sportello per la tutela dei diritti del paziente oncologico (Servizio attualmente SOSPESO)
Il malato affetto da patologia oncologica, in aggiunta al trattamento terapeutico, ha particolari esigenze di tipo giuridico ed economico. Pertanto l’ordinamento giuridico italiano ha previsto, con norme speciali, le tutele e provvidenze necessarie per consentirgli, nonostante la malattia e le terapie, di continuare a vivere dignitosamente.
Sono molti i supporti e le tutele che lo Stato riconosce ai malati di cancro per aiutarli a gestire le loro esigenze e vivere così una vita dignitosa. Dalla piena conoscenza del proprio stato di salute alle prestazioni sanitarie assistenziali, passando per i benefici in ambito lavorativo e previdenziale.
Oltre a dover affrontare la propria malattia, infatti, i pazienti affetti da tumore necessitano di una serie strumenti giuridici ed economici che li tutelino dal punto di vista assistenziale, lavorativo e previdenziale.
Leggi e disposizioni in materia non mancano, ma perché siano ampiamente applicate è necessaria un’informazione capillare non solo da parte dei medici, ma anche e soprattutto da parte dei malati.
3.2 sostegno legalePer questo la LILT vuole offrire alla popolazione un servizio di consulenza su quanto stabilito dallo Stato in materia di agevolazioni e tutela del paziente oncologico, un punto di ascolto per informare ed indirizzare in merito alle disposizioni di legge, al fine di aiutare il paziente oncologico nella tutela dei propri diritti, a orientarsi fra i percorsi della burocrazia e per affrontare gli innumerevoli problemi che si pongono ad un paziente cui è stato diagnosticato un tumore.
Prenotando presso la segreteria LILT un colloquio gratuito (previo tesseramento annuale) con un avvocato specializzato, è possibile ottenere informazioni sulle procedure per il riconoscimento dell’invalidità civile ed handicap, dell’indennità di accompagnamento, dell’esenzione dai ticket per farmaci e cure mediche, sulle agevolazioni fiscali, l’ottenimento di congedi e permessi lavorativi e la richiesta di riduzione dell’orario di lavoro o di pensionamento anticipato.
Inoltre la LILT, credendo fermamente nella collaborazione fra Associazioni in ambito oncologico, partecipa con Faresalute alla realizzazione di progetti di sostegno rivolti ai malati di tumore ed ai loro familiari.
Avv. Antonio Vismara